Storia

UNA STORIA DI FAMIGLIA

L’azienda agricola Prata nasce da una tradizione di lavoro contadino nel territorio di Casola Valsenio dalla seconda metà del Novecento. Furono Giuseppe Santandrea (1912) e Dina Mariani (1921) ad acquistare il podere Prata nel 1962. All’inizio, gestivano mucche per la produzione di latte e coltivavano campi per il fieno. Tuttavia, la grande passione di Giuseppe per gli olivi lo spinse a piantarli nei campi, sperimentando nuovi innesti e varie tipologie di potatura.

Con il tempo, Massimo si unì all’azienda e insieme smisero con l’allevamento delle mucche, concentrando i loro sforzi sulla coltivazione di frutteti, tra cui: peschi, albicocchi, viti e naturalmente ulivi, introducendo impianti di nuova generazione in modo da facilitare la raccolta e incrementare la qualità del prodotto.

Ben presto la dedizione e l’impegno coinvolsero anche il fratello di Massimo, Callisto, e suo figlio Alex, i quali decisero di intraprendere l’attività di molitura nella propria azienda agricola e di comprare un frantoio oleario, potendo così produrre autonomamente il proprio olio extravergine dalla pianta alla tavola a km0.

Il vecchio frantoio era di tipo tradizionale, a pressa, di marca (Officine Meccaniche Toscane) datato 1961 e acquistato da un ex attività di molitura a Modigliana (FC).

Nel 2018 tutti gli impianti sono stati rinnovati per sviluppare il nuovo progetto: un frantoio a ciclo continuo.
Queste macchine di ultima generazione ottimizzano e qualificano il processo estrattivo, non permettono alla pasta delle olive di avere contatto con la luce e l’aria esterna, in modo da non ossidare e rovinare il sapore finale dell’olio. Il nuovo frantoio ci permette di offrire anche il servizio di frangitura per conto terzi.

Per garantire sempre il massimo della qualità e dell’efficienza, l’azienda si impegna in un costante processo di aggiornamento tecnologico, investendo regolarmente in nuovi macchinari all’avanguardia per rimanere sempre al passo con le ultime innovazioni nel settore della molitura.

Nonostante la specializzazione nelle olive e nell’olio EVO, l’azienda continua a coltivare frutta, tra cui pesche, albicocche e uva.

Siamo lieti di pensare che anni di
impegno e tradizione
possano essere oggi
gusto e qualità
sulle vostre tavole